Padre Pio nel 55° anniversario della morte

Il 23 settembre del 1968 , ad 81 anni, Padre Pio è chiamato al Cielo. Nel 55° anniversario della sua morte e nel centenario del “testamento spirituale”, tutti i Gruppi di Preghiera si apprestano a festeggiare la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina il prossimo 23 settembre 2023, dove si mostrano, secondo le parole di Paolo VI, come una sorgente dalla quale si sviluppa un grande fiume di spiritualità. Nella Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire di Tivoli il 22 Settembre 2023 dalle ore 17 si riuniranno il Gruppo di Preghiera della Cattedrale S. Lorenzo Martire di Tivoli e del Santuario Maria Ss.ma di Quintiliolo. I Gruppi di preghiera si muovono, alla luce dello Statuto, per realizzare una carità fattiva ed operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica dell’amore verso Dio.

Dunque l’assistenza ai malati, l’educazione della gioventù, il sostegno alla vita, l’assistenza degli extra-comunitari, le comunicazioni sociali. Esplicito è anche l’invito di San Giovanni Paolo II a curare la formazione cristiana dei Gruppi con una approfondita catechesi, presupposto per una coerente testimonianza di fede per le vie del mondo: “I vostri incontri di preghiera – ammonisce nell’incontro del 1998 – siano sempre occasione di approfondita catechesi e stimolo alla serena e coraggiosa coerenza cristiana”.

Padre Pio visse questa realtà. A chi gli chiede quali libri spirituali si debbano leggere, Padre Pio risponde di preferire la Bibbia e la antepone alla stessa orazione e meditazione “perché nell’orazione e meditazione siamo noi che parliamo al Signore, mentre nella santa lettura è Dio che parla a noi” (Epist.II,p.129). L’invito a tutta la comunità è quello di partecipare alla solenne celebrazione delle ore 18 nella Basilica Cattedrale San Lorenzo Martire di Tivoli, che sarà officiata dal Coordinatore Diocesano dei gruppi di Preghiera di P. Pio Don Ciro Zeno e la liturgia animata dalla Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.