Domenica 26 giugno, con partenza da viale della Vittoria, è tornata la Palestrina Archeologica, gara podistica di 9 km e 700 metri tra le suggestive vie cittadine e il centro storico.
Dopo tre anni di attesa, causa pandemia, ai nastri di partenza della settima edizione ci sono ben 370 atleti che, fin dalle prime ore del mattino, colorano e animano la città.
Particolarmente qualificato il novero dei partenti, con Francesco Coppa, dell’Asd Atletica Città dei Papi, che parte subito in testa e tira fino al traguardo, dove taglia in 34’04”, appena 8” davanti a Luca Scaramucci (Isola Sacra Ascd, in 34’12”) e terzo Gabriele Carraroli (Asd Centro Fitness Montello, in 34’30”). Tra le donne vince Maria Grazia Bianchi Espinoza (Ss Lazio Atletica leggera) in 37’39”, davanti ad Angelina Cavalieri (Podistica Solidarietà, 39’44”) e Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà, 40’17”).
Per la migliore riuscita della manifestazione, circa 50 volontari della Asd Palestrina Running si sono messi al lavoro fin dalle 5 del mattino per allestire il percorso e garantire la sicurezza di tutti. Fondamentale, come sempre, il sostegno degli sponsor e la collaborazione di polizia locale, croce rossa italiana e dei tanti che, in qualche modo, hanno voluto dare una mano.
«Siamo tornati alla grande – dichiara il presidente Antonio Casale – con un evento di altissimo livello. Un pensiero speciale era rivolto al nostro amico Gianluca Pompili, che ci ha lasciato nel 2020 e abbiamo voluto tenere con noi intitolandogli il Trofeo. Domenica c’erano anche Giada e Gabriele, la moglie e il figlio, e le emozioni provate credo vadano ben oltre il risultato sportivo».
Massimo Sbardella