Nel pomeriggio di mercoledì 11 dicembre presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni il seminarista di Tivoli Paolo Cola è stato istituto accolito dal vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Sua Ecc.za Mons. Mariano Crociata.
Recita il Rito di Istituzione: «Questo ministero ti impegni a vivere sempre più intensamente il sacrificio del Signore e a conformarvi sempre più il tuo essere e il tuo operare. Cerca di comprenderne il profondo significato per offrirti ogni giorno in Cristo come sacrificio spirituale gradito a Dio». L’accolitato, infatti, chiama l’eletto ad aiutare presbiteri e diaconi nelle loro funzioni, ma il servizio è vissuto pienamente soltanto incarnando quello che si celebra.
Distribuendo l’Eucaristia, dunque, l’accolito offre la propria vita per i fratelli, soprattutto per i poveri e gli infermi. In questo modo il ristoro che Cristo dà a chi è stanco ed oppresso (cf. Mt 11,28-30) raggiunge tutti, realizzando la Parola di Isaia proclamata durante la celebrazione: «Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi» (Is 31,25-40).
Auguriamo a Paolo e agli altri sei seminaristi istituti accoliti insieme a lui di trovare gioia contemplando l’azione della grazia di cui il Signore ci riempie nell’Eucaristia.
Andrea Cecconi
seminarista