HomeTivoli - SS. Giorgio e Martino

Tel.: . 0774 336236

Parroco: Don Fabrizio Fantini

Festivi: 9.00 11.30
Feriali: 16.00 (16.30 est)

La presenza del culto di San Giorgio in Castrovetere risale ai tempi in cui la religione cristiana prese il posto di quella pagana, quando i tiburtini risparmiarono dalle distruzioni i templi dell’acropoli, per rispetto della Sibilla, che aveva annunciato la nascita del Salvatore, e dedicarono il tempio rotondo a Maria e quello rettangolare a San Giorgio martire, cristiano. La prima testimonianza scritta di queste due chiese si trova nel Regesto tiburtino. La bolla di Benedetto VII, dell’anno 978, le ricorda come diaconie della Cattedrale. Al titolo di San Giorgio fu unito quello di San Martino, quando la chiesa omonima, posta vicino al ponte, crollò per vetustà e abbandono. Nell’anno 1883 il sindaco di Tivoli distrusse quanto apparteneva alla parrocchia, per riportare alla luce il tempio pagano. In attesa di costruire ex novo la chiesa parrocchiale a piazza Rivarola, il comune fece trasferire il titolo nella vicina chiesa di San Michele Arcangelo, che era stata costruita dalle Clarisse dell’attiguo monastero. L’elegante campanile a vela della chiesa parrocchiale appartiene chiaramente ad una chiesa molto più antica di quella claustrale, costruita nell’anno 1601.