HomeSaracinesco - S. Michele Arcangelo

Parroco: Don Anacleto Giagnori

Diaconi in servizio:
Alberto Cosimo Romano

Saracinesco, fondata dai Saraceni verso il secolo VIII, sorge sulle falde del monte Costa Sole (Monti Ruffi), sulla riva sinistra dell’Aniene a quota 908 mt s.l.m. Un tempo contava quasi 1.000 anime ora ridotte a 150, che d’inverno si riducono a meno di 50. Verso il 1200 divenne feudo degli Antiochia (figli naturali di Federico II) che vi edificarono un castello (la Fortezza) nel quale fu ospitato Corradino di Svevia prima e dopo la battaglia di Tagliacozzo. Probabilmente la chiesa risale a quell’epoca e sorge presso la piazza principale. La chiesa possiede una statua lignea della Madonna in trono con Bambino del XIII secolo, due quadri ad olio su tela del 1500, e ultima scoperta avvenuta qualche anno fa, un affresco del 1550 circa, situato sull’abside e raffigurante sulla sinistra San Michele Arcangelo e sulla destra San Pietro Apostolo.