venerdì, 3 Dicembre 2021

HomeVivaro Romano - S. Biagio v.m.

Vivaro Romano - S. Biagio v.m.

Vicaria: Quarta
Indirizzo: Via della Parrocchia 13
(00020) Vivaro Romano (Rm)
Tel./Fax: 0774 923141

Amministratore Parrocchiale: Padre José Pantano, ive

L’attuale chiesa parrocchiale di Vivaro Romano, eretta sull’area della precedente nella metà del XVII secolo ormai fatiscente e insufficiente per una popolazione di più di mille abitanti risale agli albori del secolo, e venne consacrata il 5 agosto 1910 festa patronale di Maria SS. Illuminata. Essa fu dono del vivarese Card. Angelo di Pietro che ne affidò la costruzione e la decorazione ai migliori artisti del tempo: l’ing. Costantino Sneider, architetto dei sacri palazzi apostolici e i pittori Silvio Galimberti ed Eugenio Cisterna. L’edificio comprende un corpo centrale e due laterali arretrati rispetto alla facciata e più bassi corrispondenti alle navate del tempio, ciascuna col corrispettivo ingresso frontale. Richiama lo stile senese-pisano nell’interno, originariamente decorato a larghe fasce bianche e nere.