HomeRocca Canterano - S. Maria Assunta

Rocca Canterano - S. Maria Assunta

Vicaria: Quinta
Indirizzo: Via Roma 136
(00020) Rocca Canterano (Rm)
Tel./Fax:

Amministratore Parrocchiale: Don Jean De Dieu Penga Matho

Diaconi in servizio:
Vincenzo Ruggeri

Nel 1638 Rocca Canterano passa dalla giurisdizione della Diocesi di Tivoli a quella dell’Abbazia Nullius di Subiaco. Al centro del paese si trova la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta costruita sulla viva roccia nel XVII secolo, in sostituzione di una chiesa più piccola situata leggermente più in basso e della quale resta solo l’oratorio. Il reverendo arciprete Palombi ne modificò l’altare maggiore, ne ingrandì il presbiterio chiudendolo con una ricca balaustra di marmo, e innalzò dalle fondamenta la sontuosa cappella della Madonna del Divino Amore. L’interno consta di una sola navata con tre cappelle a destra e tre a sinistra. Lo stile è misto rinascimentale barocco. Sull’altare maggiore troneggia l’immagine della Vergine Assunta in cielo. Nelle pareti laterali si scorgono due grandi dipinti ad olio. Uno rappresenta la Comunione che Gesù distribuì ai suoi apostoli prima della sua Passione e morte; l’altro rappresenta il sinite parvulos venite ad me, dove si scorgono numerose mamme che presentano a Gesù i loro bambini. Ritorna alla Diocesi di Tivoli nell’anno 2003.