venerdì, 24 Gennaio 2025
Il Vescovo Mauro Parmeggiani

 

HomeRocca di Mezzo - S. Maria Assunta
Quinta Vicaria

Rocca di Mezzo - S. Maria Assunta

ORARI MESSE

FESTIVI
10.00

FERIALI

RECAPITI

INDIRIZZO
Via del Casarino snc, (00020) Rocca di Mezzo, Rocca Canterano (Rm)

PERSONE

AMMINISTRATORE PARROCCHIALE
Don Jery Mwape Kabondo Kateta

DIACONO IN SERVIZIO
Vincenzo Ruggeri

Cenni Storici

La parrocchia Santa Maria Assunta in Rocca di Mezzo è una piccola comunità di fedeli; il fulcro della loro convivenza spirituale è la chiesa, le cui origini risalgono sicuramente agli anni 1500. La testimonianza ne è il delicato affresco posto alle spalle dell’Altare Maggiore, in cui si legge “Pomponius pictor hoc opus fecit ut munus 1524”. Oltre all’Altare maggiore vi sono due piccoli altari posti lateralmente all’unica navata della chiesa. Il Santo patrono della Parrocchia è Santa Maria Maddalena, si festeggiano solennemente anche San Rocco, la Madonna, San Giuseppe e altri santi.

Rocca di Mezzo è una piccola frazione del Comune di Rocca Canterano, situata nell’alta Valle dell’Aniene, sui monti Ruffi, oggi vi risiedono con circa 60 abitanti. Di origini antichissime, di Rocca di Mezzo si parla per la prima volta in un documento dell’anno 1115, allorché il Papa Pasquale II confermò all’abbazia di Subiaco il castello di Marano, Rocca Martino e Rocca di Mezzo.

Intorno agli anni 1930 fu  iniziato un calo demografico inarrestabile, l’asperità del territorio e la decadenza di una economia agro-pastorale, a favore di una massiccia industrializzazione, ha accelerato il crollo demografico del paese.