martedì, 6 Dicembre 2022
Il Vescovo Mauro Parmeggiani

 

HomeSerrone - San Michele Arcangelo

Serrone - San Michele Arcangelo

CONTATTI

Vicaria: Nona
Indirizzo: Via Monte Scalambra
03010 Serrone (Fr)
Tel./Fax:

sacerdoti

Rettore: Don Primo Martinuzzi

Orari S. Messe

Festivi:
Feriali:

Cenni Storici

È situato sul monte Scalambra, in un bosco di lecci a 1100 m di altitudine e si fa risalire al 1200, anche se ci sono ruderi di una costruzione di una data più antica. Non ci sono documenti che accertino la data precisa della sua prima costruzione: è verosimile che esso sia sorto più tardi degli altri 12 chiostri fondati da S. Benedetto da Norcia nella valle dell’Aniene e nei suoi circondari, e cioè dopo che l’abbazia di Subiaco, già distrutta nel 601 dai Longobardi, fu nuovamente popolata al principio del secolo VIII. E questo, quando la regola benedettina cominciò a diffondersi vigorosamente in tutto l’Occidente.

Nel XIX sec., un romitorio presente in un ambiente accessibile dall’interno del Santuario, fu adibito a casa di eremiti, che si susseguirono nel risiedere in questo luogo isolato.

A partire dal 1976 sono stati radicalmente restaurati il santuario e il romitorio da volontari della parrocchia di S. Pietro Apostolo. L’ultimo restauro risale al 2004.

Anche attualmente, gli altari sono tre, di cui il principale dedicato a San Michele Arcangelo, gli altri due rispettivamente al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria.

VITA DI PARROCCHIA