HomeMontecelio - S. Giovanni Evangelista

Tel./Fax: 0774 510368

Amministratore Parrocchiale: Padre Bernard Hylla, cr
Vicario Parrocchiale: Padre Pawel Marek Szymanowski, cr

L’antica chiesa medievale di San Giovanni in Forcella venne interamente ricostruita all’inizio del secolo XVIII dall’arch. romano Filippo Leti (1680-1711), del quale costituisce una delle opere migliori. L’alta facciata fiancheggiata da due torri campanarie sviluppa in modo mosso e originale la tipologia tardobarocca, pur imponendosi troppo per verticalità su limitato spazio della piazza antistante. L’orologio della torre di destra, ancora funzionante, risale al 1777 ed è stato realizzato dall’orologiaio romano G. Franchi. A San Giovanni si conserva anche la statua in legno policromo dell’Immacolata Concezione, fatta eseguire nel 1627 da Don Giovanni Panicola e recentemente restaurata; fin dal 1680 alla Madonna vennero donati gioielli e monili dalla popolazione locale, particolarmente devota all’immagine sacra.

TIVOLIPALESTRINA7G