HomeSan Cesareo - Madonna della Fiducia

P. Emanuele Maria Sallantin, ajc

Festivi: 8.30 - 11.00 - 18.00
Feriali: 18.00

La chiesa venne edificata e aperta al culto nel 1967 dal card. Pietro Parente. Una lapide posta nel pavimento sotto la mensa dell’altare ricorda il Porporato, di cui è inciso lo stemma col motto araldico: “Veritatem facientes in caritate”. La chiesa fu eretta a parrocchia da mons. Pietro Severi il 10 ottobre 1970 e riconosciuta civilmente il 29 ottobre 1971 con decreto di Giuseppe Saragat, presidente della Repubblica. La chiesa, che ha un solo altare con il quadro della Madonna della Fiducia, copia dell’originale custodito nella cappella del seminario romano maggiore, i locali annessi e l’appezzamento di terreno di sua proprietà, furono munificamente donati dal suddetto Cardinale, il quale promosse l’istituzione della parrocchia. I1 piccolo battistero marmoreo è collocato nel presbiterio a destra dell’altare. I locali annessi ospitano il parroco, che appartiene all’Associazione pubblica degli Apostoli di Gesù Crocifisso cui è affidata la parrocchia, e le Apostole di Gesù Crocifisso; canonicamente erette in Istituto di vita consacrata di diritto diocesano da mons. Pietro Garlato il 20 novembre1988. A cura del parroco Don Vincenzo Taccani fu eretto nel 1987, all’esterno della chiesa, un monumento alla Madonna della Fiducia. Il monumento è composto di basamento in travertino sul quale poggia la statua in bronzo della Madonna col Bambino, copia dell’originale, dello scultore Ricci. Fu inaugurato il 2 agosto dello stesso anno da Mons. Pietro Garlato.