venerdì, 3 Dicembre 2021

Villalba di Guidonia - S. Maria Goretti

Vicaria: Terza
Indirizzo: Via Napoli 14
(00011) Villalba di Guidonia (Rm)
Tel./Fax: 0774 357013

Parroco: Don Denis Kibangu Malonda

Collaboratore Parrocchiale:
Don Mathieu Malick Faye

La comunità di Santa Maria Goretti in Villalba di Guidonia nasce dallo zelo pastorale di Padre Espedito Iammarino, OMI, con l’appoggio della Curia Vescovile, fin dagli anni 1968. Considerando il rapido e costante incremento demografico a Villalba in quel periodo, sorse la necessità di una seconda struttura pastorale per sovvenire in modo adeguato all’assistenza spirituale dei fedeli residenti nella località chiamata “Villini”. A tale fine, fu disposta l’attuale sede parrocchiale come struttura succursale di appoggio alla Parrocchia di Santa Maria del Popolo, in particolare per le celebrazioni delle messe, il catechismo e l’Azione Cattolica.

La comunità è cresciuta insieme al fabbricato che costituisce tuttora l’edificio ecclesiastico grazie all’impegno dei parroci e della popolazione. La Parrocchia fu eretta dal S.E. Mons. Guglielmo Giaquinta il 6 luglio 1972 con Padre Ottorino Casarotto, OMI come primo parroco. La parrocchia fu affidata all’Istituto dei Padri Oblati di Maria Immacolata fino al 1999.

TIVOLIPALESTRINA7G