Nella lettera di indizione dell’ anno speciale di sant’Agapito in occasione dei 1750 anni del martirio, il Vescovo Mauro ha annunciato ai fedeli il pellegrinaggio alla Cattedrale di Palestrina da parte delle comunità parrocchiali della diocesi prenestina, nelle domeniche di Quaresima.
Domenica 25 febbraio inizieranno i fedeli di Palestrina, Castel San Pietro Romano e Labico, che partiranno alle 16 processionalmente dal cortile della Curia Vescovile per raggiungere il duomo, dove sarà celebrata una Liturgia penitenziale, con la possibilità di confessarsi, poi, alle 18, il Vescovo presiederà la Messa.
Il calendario, con il medesimo programma, prevede per domenica 3 marzo la visita della VII Vicaria (Zagarolo, San Cesareo e Gallicano nel Lazio); domenica 10 marzo la presenza dell’VIII Vicaria (Cave, Genazzano, Rocca di Cave e Capranica Prenestina) ed infine, domenica 17 marzo, il pellegrinaggio della IX Vicaria (Paliano Serrone, Olevano Romano, Roiate, Bellegra, San Vito Romano, Rocca Santo Stefano e Pisoniano). Una preziosa opportunità di riscoperta del santo patrono e di preghiera comunitaria da non mancare.
Maria Teresa Ciprari