Domenica 25 febbraio 2024 segna l’inizio di un toccante pellegrinaggio della VI vicaria presso la Cattedrale di Sant’Agapito Martire, dove il Vescovo Mauro ha guidato una solenne Celebrazione eucaristica. L’evento ha lasciato un’impronta di devozione e riflessione nei cuori dei fedeli che si sono riuniti per partecipare a questo momento spirituale e molto significativo dei 1750 anni del martirio di sant’Agapito. La commovente omelia del Vescovo Mauro ha toccato le corde più profonde dell’anima, spingendo i presenti ad ascoltare e mettere in pratica la Parola di Dio nella loro vita quotidiana.
«Il mondo non ha bisogno di parole, ma di testimonianza», ha dichiarato il Vescovo, sottolineando l’importanza di vivere la fede attraverso azioni tangibili. Durante la sua ispirata predicazione, ha esortato i fedeli a essere testimoni gioiosi, a irradiare sorrisi mentre escono dalle chiese, dai luoghi di lavoro e di studio. Uno sguardo rivolto verso l’alto simboleggia la ricerca di ispirazione divina e illuminazione attraverso la parola di Dio.
Guardiamo in alto e lasciamoci illuminare dalla parola di Dio. «Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi», ha proclamato il Vescovo, rafforzando la fiducia nella guida divina. Ha enfatizzato il dono straordinario di Dio: suo Figlio, Gesù, colui che ha sconfitto la morte. In un gesto di amore senza riserve, Dio ha consegnato il suo unico Figlio per la salvezza di tutti, accogliendo l’umanità nella sua infinita misericordia. Il Vescovo Mauro ha sottolineato che nulla e nessuno potrà mai separarci dall’amore di Dio, un messaggio di speranza che ha permeato l’atmosfera della cattedrale. Incoraggiando l’unità e la solidarietà. Ha esortato i fedeli a camminare insieme, seguendo il cammino di conversione e perdono indicato dal Signore.
Al termine della celebrazione, i fedeli sono usciti dalla cattedrale portando con sé un impegno rinnovato nel percorrere il sentiero della fede. Il pellegrinaggio non è solo una tappa fisica, ma un’iniziazione spirituale che li ha spinti a riflettere sul significato più profondo della loro fede e a perseguire la via del perdono e dell’amore. Per le prossime domeniche di Quaresima, le altre vicarie si impegneranno in un significativo pellegrinaggio. L’appuntamento è fissato alle ore 16:00 al piazzale della curia, seguito da una solenne processione che condurrà i fedeli verso la cattedrale. Alle ore 18:00 avrà luogo la celebrazione della messa, presieduta con solennità dal Vescovo Mauro.
Maria Stella Lulli