Pellegrinaggio notturno dall’Albuccione: nel buio brillano i santi

Non esempi irraggiungibili e troppo lontani per noi, ma amici che ci indicano il cammino per avere una vita straordinaria, anche nell’ordinario

Lunedì 31 ottobre, vigilia della festa di Tutti i Santi, si è svolto per la prima volta per i fedeli della parrocchia Nostra Signora di Lourdes dell’Albuccione di Guidonia un pellegrinaggio notturno dal tema: “Nel buio brillano i santi”. Lo scopo di questo pellegrinaggio era poter vivere questa notte così importante lasciandoci stupire dalla vita di alcuni santi, non vedendoli come esempi irraggiungibili e troppo lontani per noi, ma come amici che ci indicano il cammino per avere una vita straordinaria, anche nell’ordinario.

Il pellegrinaggio si è svolto a piedi per circa 5 km, partendo dal ponte dell'”Acquoria”, dove secondo la tradizione fu martirizzata santa Sinforosa, prima martire tiburtina, fino alla cattedrale di San Lorenzo Martire a Tivoli, dove è stata celebrata – alle 4 del mattino – la Messa conclusiva. Tappe intermedie sono state il santuario di Quintiliolo, dove è stata dedicata una catechesi alla figura di san Massimiliano Kolbe e la parrocchia della Madonna della Fiducia, dove, invece, protagonista della catechesi è stata santa Chiara.

Un plauso particolare è da attribuire al calore con cui i pellegrini sono stati accolti nelle varie chiese dai sacerdoti, segno di vera comunione e amicizia.

Antonio Calderari