La Comunità parrocchiale di Santa Maria Regina della Valle della località di Valle Martella – Zagarolo, si è recata sabato 26 novembre 2022 con oltre cento fedeli alla basilica di San Francesco di Assisi e al santuario della Spogliazione, luogo dove riposa il corpo del beato Carlo Acutis. Un pellegrinaggio fortemente voluto dal parroco don Ramón Bravo, per l’inizio del Tempo di Avvento, in preparazione al Santo Natale, con tanti giovani, ragazzi ed intere famiglie.
L’appuntamento per tutti è stato alle 6.45 in chiesa a Valle Martella, e poi puntualmente la partenza per Assisi, arrivando alle 10.45, tempo per recarsi direttamente in preghiera davanti alle spoglie mortali del beato Carlo Acutis, dove c’è stato un momento di catechesi e di preghiera intensa, dopo di che verso le 13 è seguito il pranzo al sacco sotto il bellissimo portico della spianata antistante alla Basilica di San Francesco. Dopo un tempo libero per visitare la Basilica di Santa Chiara, alle 15.30 nuovamente l’appuntamento nell’ atrio dell’ imponente Basilica del santo per recarsi insieme in silenzio alla Cripta del poverello di Assisi, concludendo così la bella giornata con la Messa, presieduta dal nostro parroco don Ramón, alla presenza dei numerosi fedeli.
Presente anche il sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi, che da pellegrina ha voluto prendere parte a questo gioioso momento spirituale dell’intera comunità parrocchiale, nella quale tutti coralmente hanno pregato per la pace del mondo e per il progresso del nostro Comune di Zagarolo e quartiere di Valle Martella, davanti a san Francesco e al giovane Beato Carlo Acutis.
Da questa importante giornata di pellegrinaggio per 15 ragazzi del Gruppo giovanile dell’ Oratorio Kairos si estenderà la partecipazione alle giornate del 10 e 11 dicembre all’incontro Tabor, sempre ad Assisi, con gli altri giovani delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina.
Emiliano Ciucci