Già! Siamo agli sgoccioli, come ogni anno, come ogni ciclo. La scuola inizia e finisce un po’ sempre allo stesso modo. La scuola in realtà se ci pensiamo bene è un po’ il “mondo” di tutti noi: di chi la scuola la vive, di chi la scuola la subisce, di chi orbita in un modo o nell’altro intorno alla scuola. Ci siamo noi, i prof, che quando usciamo di casa, tutte le mattine, invece di dire “Andiamo a lavoro” diciamo che andiamo a scuola; che non compriamo l’agenda ma il diario; noi che per il nostro orologio biologico l’anno inizia a settembre e finisce a giugno!!! Noi che entriamo in classe ogni giorno pronti a nuove sfide: a volte le più difficili e ardue di sempre, a volte belle e spensierate.
Se penso a questo anno che si sta concludendo, mi vengono in mente mille momenti belli e altrettanti terrificanti: avrò fatto abbastanza, i miei alunni mi avranno capito, sarò stata in grado di parlare alle loro menti ed anche ai loro cuori?
Poi ci sono loro: i nostri studenti!
Loro che si aggirano per i corridoi a cercare di recuperare il 5,75; loro che piangono per un nonnulla, ma visti da fuori sembrano rocce intoccabili; loro che ascoltano con le orecchie la spiegazione, ma che sognano increduli il loro futuro; loro che quest’anno hanno dovuto rinunciare a scambiarsi la bottiglietta dell’acqua, hanno dovuto rinunciare a baci e abbracci fuori dal cancello, hanno dovuto rinunciare al “Pranzo dei cento giorni”, hanno dovuto rinunciare giorno dopo giorno, mattina dopo mattina, campanella dopo campanella alla ricreazione.
Poi ci sono quelli che la scuola la vivono da fuori: da genitori impazienti fuori al cancello, da collaboratori scolastici alle prese con nuovi igienizzanti e mascherine protettive, da segretari, da impiegati o semplicemente da ex alunni.
Ah! Poi ci sono loro, i Presidi, tra mille decisioni quest’anno ancora più difficili di sempre, a tratti impossibili.
La scuola è il mondo di tutti, la scuola parla a tutti.
Anche quest’anno siamo “sopravvissuti”, e siamo contenti di aver fatto del nostro meglio: tra Dad, Ddi, videolezioni, gruppi, classroom e mail siamo giunti al termine!
Grazie di cuore a tutti, perché la scuola siamo tutti noi: alunni, maestri, genitori, presidi, professori e collaboratori. Buone vacanze a tutti…al prossimo anno scolastico.
Maria Elena Caponera
referente Irc per la diocesi di Tivoli