Cominciamo bene… è stato il titolo dato ad una iniziativa vissuta dalla Pastorale giovanile e vocazionale lo scorso 5 gennaio nella parrocchia Madonna della Fiducia di Tivoli.
L’esperienza ha avuto come contesto quello di far sperimentare ai giovani e ai ragazzi delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina un momento di fraternità e amicizia, all’inizio dell’anno civile, vivendo oltre ad una divertentissima tombolata, un bellissimo momento di preghiera organizzato dai ragazzi della parrocchia Sacra Famiglia di Palestrina, insieme ai seminaristi Andrea Cecconi e Paolo Cola.
Il desiderio del servizio diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale era quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza di fede nel contesto delle vacanze di Natale e quale migliore occasione della festa dell’Epifania?
La serata infatti è stata introdotta da un suggestivo momento di preghiera, nel quale si è riflettuto sulla simbologia dei doni recati dai magi, dando ad essi una lettura in chiave esistenziale. Il momento è cominciato totalmente al buio, e abbiamo fatto l’esperienza dei magi guidati dalla luce della stella, che è Gesù bambino stesso.
Dopo la breve catechesi del Vescovo sono stati portati ai piedi di Gesù il nostro oro, la nostra mirra, ed il nostro incenso. Ringraziamo il servizio diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale, per l’impegno e la sollecitudine.
Ettore Iso