Carissimi presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, fratelli e sorelle nel Signore che siete nella Chiesa di Tivoli e di Palestrina!
Con le parole che usò l’Apostolo Paolo per salutare la comunità di Corinto nella sua prima lettera ad essa indirizzata, desidero rivolgermi a voi, all’inizio del nuovo anno pastorale 2023-2024, consegnandovi questa mia Lettera nell’anno della fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia.
"Perché il cuore arda" Lettera Pastorale 2023-2024
Una Lettera che chiedo sia letta in ogni comunità parrocchiale, nelle aggregazioni laicali e nelle Vicarie – sia negli incontri di sacerdoti che tra presbiteri e laici -, che sia letta nelle comunità di vita consacrata come nella comunità diocesana del diaconato permanente, negli organismi di partecipazione parrocchiali come tra i catechisti, gli Insegnanti di religione cattolica e tutti coloro che a qualsiasi titolo si sentono parte viva della nostra Chiesa. Tale lettura sarà facilitata anche da alcune domande e, riportati in corsivo, da alcuni suggerimenti pastorali sui temi principali della Lettera che troverete in riquadri al termine dei vari capitoli.
Il lavoro di riflessione che stimolerà la Lettera al fine di discernere lo stato spirituale e pastorale della nostra Chiesa diocesana e delle nostre comunità parrocchiali, troverà poi sintesi in un momento di verifica che faremo insieme nell’Assemblea diocesana di fine anno pastorale che fin d’ora posso anticiparvi che si terrà nel pomeriggio di domenica 9 giugno 2024.