Il 24 e 25 agosto si è svolta la IX edizione del Premio Internazionale per la Pace S. Paolo VI al Santuario Regina della Pace del M.te Scalambra, Serrone (FR), organizzata dall’Ass. Consacrati dello Spirito Santo e dell’Immacolata Sua Sposa (ACSSI) e la parrocchia San Pietro Apostolo, presentata dalla giornalista Safiria Leccese.
Sabato 24 si è tenuto un incontro nella chiesa di San Pietro con il rappresentante della Fondazione Erede di Maria Valtorta-ETS e il Prof. L. De Caro sul tema “Scienza e Fede per un servizio alla pace”, dal titolo L’astronomia nell’opera di Maria Valtorta e la storicità dei Vangeli. Domenica 25 alle 15, la tavola rotonda sul tema: “Intelligenza artificiale e pace” con i relatori: don Vincenzo Spina (ACSSI), Laura Mosca (CSSI), Fr. Danko Perutina Ofm, e don Piero Isola (ACSSI).
Dopo la Messa nel Santuario, presieduta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Mauro Parmeggiani, la Premiazione di Laura Santarelli, Pres. dell’Accad. Europea Sordi, operatrice di carità per l’insegnamento della lingua dei segni (LIS) ai sordomuti, che si è esibita accompagnando con i gesti la famosa cantante cristiana Dajana D’Ippolito; Emilio Pisani alla memoria, operatore di pace nella Nuova Evangelizzazione per la stampa e la diffusione nel mondo dell’Opera di Maria Valtorta: L’Evangelo come mi è stato rivelato; Prof. Liberato De Caro, fisico e ricercatore del CNR di Bari (BA), operatore di pace nel rapporto tra scienza e fede; Ieromonaco Orest, Superiore dei Monaci Studiti Ucraini (Castel Gandolfo), operatore di pace per l’accoglienza di profughi Ucraini in fuga dalla guerra; Fr. Danko Perutina, direttore mondiale dei Centri di informazione di Medjugorje, operatore di pace per la Nuova Evangelizzazione; Nazionale Italiana di basket femminile sorde, operatrici di pace nello sport; prof.ssa Antonia Arslan, scrittrice, operatrice di pace perché testimone del suo popolo martire armeno.
Stupenda l’opera degli infioratori Città di Aprilia. L’evento si è concluso con un atto di affidamento alla Regina della Pace, ai piedi della statua a lei dedicata.
Nicolas Favre, ACSSI