Domenica scorsa, 28 novembre, alle 17 presso la sede della Fondazione Giovanni Pierlugi da Palestrina si è tenuta la presentazione del secondo romanzo di don Angelo Maria Consoli. Romanzo autobiografico L’ombra possente, per i tipi di Montalbano, casa editrice di Patti, ripercorre infatti la storia della famiglia della mamma di Consoli, la signora Pina, che è stata la protagonista assoluta del primo libro, A volo d’angelo. Vincitore di diversi premi letterari per le sue poesie, don Angelo, con uno stile elegante e ricco, descrivendo con minuzia luoghi e ambienti diversi conduce il lettore alla scoperta di tanti personaggi e delle relazioni che li legano o li allontanano.
Sono intervenuti ad arricchire il piacevole momento culturale oltre al moderatore Giancarlo Iaboni, il presiedente della Fondazione, Marco Angelini, l’assessore alle politiche sociali giovanili di Palestrina Lorella Federici e don Robert Sisi, condirettore dell’ufficio comunicazioni sociali. Ognuno, in base alla propria sensibilità, ha potuto dare uno spunto, una impressione che sicuramente hanno incuriosito i presenti.
Cristina Marini ha letto alcuni stralci del romanzo, Domenico Tucci, attraverso la musica, ha animato il pomeriggio, proponendo brani in lingua siciliana che ben si sono accordati alle letture e ai temi trattati. Il pubblico intervenuto ha poi potuto godere di una visita guidata alla casa natale del Principe della musica.
Maria Teresa Ciprari