Prima festa dell’integrazione a Palestrina

La presenza dei migranti e dei rifugiati è una realtà ormai strutturale della nostra società e il nostro territorio non fa eccezione. Così anche il volto delle nostre comunità parrocchiali diventa sempre più multiculturale e multietnico. Seppure nella Chiesa nessuno è straniero, la percezione di questa diversità crescente non è sempre accolta come ricchezza dell’unità della nostra Chiesa che è cattolica per essenza.

L’ufficio pastorale Migrantes si propone di offrire un supporto alle comunità per crescere nella sensibilità cristiana nei confronti dei migranti e anche nell’aiutare le comunità a valorizzare la loro presenza, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista ecclesiale. A questo scopo, ogni anno nel mese di giugno l’ufficio organizza la festa dell’integrazione.

Quest’anno per la prima volta questa festa si svolgerà a Palestrina, nella parrocchia Santa Lucia il sabato 15 giugno 2024 dalle ore 15.30. Ci sarà un momento culturale intorno al messaggio di Papa Francesco. Alle ore 18.30 la Santa Messa e a seguire un momento conviviale per scoprire cibi, musiche e danze dei popoli. Nell’invitare tutti alla partecipazione chiediamo la carità di invitare le persone migranti dei nostri ambienti per sentirci sempre di più l’unica famiglia di Dio.

Denis Kibangu Malonda
direttore diocesano Migrantes di Tivoli e di Palestrina