Pro Sanctitate. «Santo, perciò umano»

Per essere pienamente umani, la via cristiana da percorrere è quella della Santità. È questo il messaggio che è risuonato durante l’Adorazione Eucaristica di mercoledì 31 ottobre a San Michele Arcangelo (Chiesa del Gesù) in Tivoli. Nella Giornata della Santificazione universale alla presenza di S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo della nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina, il Movimento Pro Sanctitate ha guidato l’incontro di preghiera accompagnato dai canti del Coro parrocchiale.

La comunità si è stretta in preghiera accogliendo Gesù Eucaristia, il Cristo che svela pienamente l’uomo a se stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione, con i Santi esperti di umanità per servire.

Il Vescovo, nella sua riflessione, domanda: «Chi sono i Santi?». Risponde per tutti noi affermando che il Santo è colui che si lascia attrarre dal Cristo, il Santo per eccellenza: santità che fa della nostra vita ordinaria un evento straordinario. Non sono bastati due conflitti mondiali per far comprendere all’uomo che la guerra è una sconfitta per tutti: in questi tempi bui abbiamo dimenticato di essere Figli di Dio. Solo la via della Santità può ricondurre ogni Cristiano all’abbandono fiducioso nelle mani del Signore che ci ama. E se siamo amati, possiamo amare; se siamo perdonati, perdoniamo; se siamo misericordiati, misericordiamo. Chi segue Cristo è Santo e la Santità fa di ogni uomo un essere pienamente umano.

I.I.