Progetto Didattico Sulle orme di Sant’Agapito

Nel giugno scorso il Vescovo di Tivoli e di Palestrina S.E. Mons. Mauro Parmeggiani ha indirizzato una lettera a tutti i fedeli delle diocesi di Tivoli e di Palestrina, con la quale annuncia l’apertura, il 17 agosto 2023, dell’anno dedicato al 1750° anniversario del martirio di sant’Agapito, patrono della Diocesi prenestina.

Scopo di questo Anno sarà innanzitutto quello si scoprire o ri-scoprire la figura di Sant’Agapito Martire, il suo insegnamento e la sua testimonianza di fede ma anche di scoprire o ri-scoprire come pure oggi la Chiesa sia popolata di nuovi martiri e come ogni cristiano sia chiamato anche oggi alla testimonianza cristiana in un mondo intriso da una cultura che non sempre è favorevole o è quanto meno indifferente a Cristo e al suo Vangelo”. Queste le parole del Vescovo che indicano le motivazioni di questo anno dedicato alla figura di Agapito.

La scelta del Vescovo non è di guardare indietro, di vivere di ricordi, ma di scoprire le radici per dare frutti oggi. In questo orizzonte l’ufficio Scuola della Diocesi di Tivoli e di Palestrina ha voluto raccogliere tale opzione per realizzare un progetto didattico da proporre alle scuole attraverso i docenti di religione che in esse operano.

Il progetto declinato per i diversi ordini di scuola dall’infanzia alla secondaria di secondo grado vedrà l’esecuzione durante l’arco dell’anno scolastico 2023-24 con la produzione di Cartelloni, Plastici e pannelli, drammatizzazioni sulla vita del Santo, ecc.  attraverso la realizzazione di:

  • Lavori di gruppo;
  • Visite sui luoghi del Martirio e della sepoltura di Sant’Agapito;
  • Laboratori e visita al Museo Diocesano;
  • Visita alla Cattedrale e alla cripta di Palestrina;
  • Visita alla Cattedrale di Tivoli;
  • Incontri ed interviste a scuola con esperti del territorio sul tema.

Il tutto finalizzato all’ attuazione di una Mostra Diocesana anche Virtuale nel mese di maggio 2024.

Le scuole e i docenti che intendono aderire al progetto troveranno i materiali utili di seguito.