Pronto il restauro di San Sisto a Bellegra

Domenica 7 gennaio 2024 la comunità parrocchiale di Bellegra ha accolto sua eccellenza il vescovo Mauro Parmeggiani. La presentazione dei lavori di manutenzione, ormai indispensabili e non più rinviabili della chiesa parrocchiale di San Sisto, é stata il punto centrale dell’incontro. Tre anni or sono il Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia aveva provveduto a far redigere un progetto di manutenzione straordinaria.

Dal punto di vista economico la parrocchia aveva la possibilità di accedere ad un importante co-finanziamento da parte della CEI, pari al 70% del costo totale, finalizzato alle opere di ristrutturazione edilizia. Dopo aver inoltrato la domanda alla curia per l’approvazione, da subito sua eccellenza il vescovo Mauro Parmeggiani ha preso a cuore la richiesta.

Le principali motivazioni dei lavori di manutenzione sono state presentate durante l’incontro: infiltrazione di acqua dal tetto ed il sollevamento della pavimentazione. Dopo un lungo percorso e una serie di rallentamenti burocratici si è redatto un nuovo progetto più completo per rispondere alle varie esigenze, comprendente: la copertura, il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Il progetto è stato presentato durante l’incontro dall’ingegnere della curia Simone Di Stefani. Il Vescovo Mauro Parmeggiani ha esposto alla comunità i costi dei lavori approvati dalla CEI e quanto fossero necessari per una visione della chiesa non solo come centro spirituale ma anche come luogo dove potersi incontrare e vivere.

La comunità ha accolto inoltre la manifestazione di interesse della locale BCC di Bellegra che, come spiegato durante l’incontro dal presidente Gianluca Nera, parteciperà alla realizzazione del progetto con un cospicuo contributo.

All’evento erano presenti anche il vice sindaco di Bellegra, Francesco Coculo, il consigliere regionale Flavio Cera e le autorità del paese.

Miriana Tucci