Raccolta dei farmaci con Caritas

La maratona per la raccolta farmaci del Banco Farmaceutico in collaborazione con la Caritas Diocesana, da qualche giorno conclusa, ha portato anche quest’anno i suoi frutti, sia dal punto di vista del materiale raccolto, utile alle persone bisognose, ma sopratutto per il coinvolgimento dei volontari (sempre in numero minore) che a fatica si rendono disponibili.

Dal momento in cui entrano nel ruolo i volontari prendono coscienza dell’importanza del piccolo gesto dai grandi risvolti di animazione territoriale e attenzione a chi soffre. Come da loro testimoniato: “per noi volontari la solidarietà è un dono prezioso, che arricchisce la nostra esperienza, insieme a tutta la comunità”; «è sempre gratificante mettersi a disposizione del prossimo, facendo del bene si riceve sempre tanto». Anche i titolari delle farmacie che hanno aderito all’iniziata sono rimasti molto gratificati dalla collaborazione e dalla solidarietà mostrata dalla popolazione con la presenza dei volontari.

Nonostante le grandi difficoltà economiche del momento storico che stiamo vivendo, la quantità di farmaci raccolti è stata importante e significativa; ciò servirà a sostenere il nostro servizio farmaci che ha un’utenza sempre maggiore, molte persone lasciano da parte la cura per reperire il cibo per mangiare. Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono adoperati nella realizzazione di tale opera e invitiamo per il prossimo anno tutti quelli che vogliono sentirsi utili al sostegno dei poveri a rendersi disponibili presso la nostra sede della Caritas Diocesana di Palestrina.

Il servizio farmaci è a disposizione di chi ha bisogno tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 in via della Croce, 21, a Palestrina.

Angelica Nardi