Il professore mons. Giovanni Tangorra ci ha lasciato improvvisamente il 25 settembre. Ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina da Giovanni Paolo II il 24 giugno 1979, mons. Tangorra era Professore ordinario della cattedra di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Lateranense, coordinatore della specializzazione in Ecclesiologia e membro del Comitato di redazione della rivista di Facoltà Lateranum.
In Diocesi è stato giovane parroco presso la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Labico, ha curato la formazione dei diaconi permanenti della Diocesi di Palestrina come responsabile della Scuola per diaconi permanenti.
Inoltre ha collaborato alla formazione degli insegnanti di religione, è stato tra i docenti della scuola di formazione teologica di base diocesana, ha tenuto diverse conferenze presso il Museo Diocesano Prenestino. È intervenuto ai corsi di formazione degli operatori della Caritas, e recentemente ha tenuto uno degli appuntamenti de “I venerdì del Concilio”, con la conferenza sulla costituzione pastorale Gaudium et Spes. Numerosi gli incarichi ricoperti da Tangorra: a lungo professore di teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni ne è stato anche direttore; invitato presso la Facoltà di Teologia del Teresianum e l’ISSR Ecclesia Mater. Assistente nazionale del Meic, movimento ecclesiale di impegno culturale, dal 2013 al 2019, monsignor Tangorra ha collaborato con diverse riviste e pubblicato numerosi saggi ed articoli, di ecclesiologia, sul tema del Concilio Vaticano II, sulla sinodalità.
Ricordiamo alcune sue pubblicazioni: La Chiesa secondo il Concilio, Edizioni Dehoniane, Bologna ²2012; Dall’Assemblea liturgica alla Chiesa. Una prospettiva teologica e spirituale, Edizioni Dehoniane, Bologna ²2012; Temi di Ecclesiologia, LUP, Lateran University Press, Città del Vaticano 2014. In collaborazione con Francesco Lambiasi ha scritto Cristologia e comunicazione, Paoline, Roma 1997. Sul problema del male: Credere dopo Auschwitz?, San Lorenzo, Reggio Emilia1996. Con il saggio Il popolo di Dio messianico ha contribuito al volume curato da Miguel De Salis Popolo evangelizzatore. Il capitolo II della Lumen Gentium alla luce della Evangelii Gaudium, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2020. Gratitudine e commossa riconoscenza i sentimenti di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo, di apprezzare le sue lezioni, il suo stile e la sua profonda conoscenza, che sapeva trasmettere con passione.
«Camminando insieme a noi, da autentico sacerdote, ha generosamente condiviso con noi la sua raffinata umanità, il suo cuore di pastore, la sua larga cultura teologica e la grande sensibilità ecclesiale» leggiamo nel messaggio di cordoglio del Meic.
Un grande vuoto quello lasciato dal Professore nel cuore degli amici e degli alunni. Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Sant’Agapito a Palestrina.
MTC