Riprende la Scuola teologica per laici

«La Scuola è un segno di speranza per la Chiesa delle nostre diocesi»

Con la sua lettera del 15 febbraio il vescovo Mauro Parmeggiani ha comunicato la ripresa imminente della scuola di formazione teologica di base per laici, introdotta da 2 momenti di presentazione uno a Tivoli, l’altro a Palestrina. Riferendosi agli incontri per vicarie in corso nelle due diocesi per un confronto con i catechisti ed i parroci il Vescovo scrive «in tanti mi hanno manifestato l’esigenza di formazione e approfondimento dei contenuti della fede. Per questo, guardando con fiducia e speranza al cammino che siamo chiamati a fare tutti insieme, che è poi il Sinodo che stiamo vivendo, vi partecipo che nell’anno pastorale 2022-2023 riprende la Scuola di Teologia per Laici per promuovere una formazione teologica di base dei laici che nutra la nostra fede e, come ci ricorda la I Lettera di Pietro, ci spinga ad adorare il Signore, Cristo, nei nostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi! (cfr. 1Pt 3, 15- 16)».

Per presentare il progetto ed il programma della scuola sono stati organizzati due momenti, nelle rispettive sedi, di Tivoli-Villa Adriana: lunedì 7 marzo 2022 alle 18, presso il Centro pastorale della parrocchia di San Silvestro Papa; e di Palestrina: mercoledì 16 marzo 2022 alle 18 presso la Curia diocesana di Palestrina.

«Alla presentazione – scrive ancora il Vescovo – è stato unito un momento di approfondimento teologico nell’orizzonte del cammino sinodale che stiamo vivendo: La sinodalità nella Chiesa locale dopo il Concilio Vaticano II», tenuto dal professore don Marco Pascarella, direttore dell’ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Capua, membro dell’équipe diocesana di Capua per il sinodo.

Ringraziando coloro che hanno avuto il compito di organizzare la scuola di teologia negli anni passati ed i docenti che hanno abbracciato il progetto che riprende, il Vescovo esorta a divulgare la proposta tra catechisti, operatori pastorali, chi ha già frequentato e vuole approfondire, e chi non ha un ministero ma vuole conoscere. «In questo momento – conclude monsignor Parmeggiani – la Scuola è un segno di speranza offerto alla Chiesa delle nostre diocesi, speranza perché la formazione è un investimento che non paga nell’immediato ma stimola un processo di cui gusteremo i frutti nel futuro!».

È necessario segnalare la presenza agli incontri di presentazione entro il 3 marzo p.v. alla segreteria della Scuola, dott.ssa Giada Leonelli, 06 9534428, lunedì, mercoledì e giovedì, 9.30- 13, segreteria@diocesipalestrina.it.

Info e materiali sul sito diocesano.

Maria Teresa Ciprari