Dopo tre anni di assenza dovuti alla Pandemia, 39 pellegrini di San Michele Arcangelo in Tivoli sono tornati questa settimana in Terra Santa: nove giorni (dal 9 al 17 gennaio) sulle strade del Maestro.
C’è però una novità: chi è rimasto a casa potrà essere con loro, grazie allo streaming sul canale YouTube della parrocchia. Tutti i giorni vengono trasmesse le Sante Messe che i sacerdoti, tra cui don Alberto De Vivo e don Andrea Pasquali, celebrano dai principali luoghi visitati. La prima Messa è dalla Basilica dell’Annunciazione di Nazareth e a seguire, dalla splendida Basilica della Trasfigurazione sul Tabor per poi raggiungere Cana con il rinnovo delle promesse matrimoniali. Dopo la traversata in battello del Lago di Tiberiade e la visita a Cafarnao e Tabga, salita al Monte delle Beatitudini e Messa a Magdala.
Nella Valle del Giordano, Celebrazione eucaristica e rinnovo delle promesse battesimali; poi anche a Betlemme, con sosta nella Grotta della Natività. Domenica 15, giunti a Gerusalemme, la visita della Città Santa parte dal Muro del Pianto, prosegue con la Spianata delle Moschee ed il Quartiere Ebraico: la Messa sarà celebrata al Santuario della Flagellazione e si partecipa alla Via Crucis percorrendo la Via Dolorosa, fino al Santo Sepolcro.
Lunedì 16, si celebra al Dominus Flevit, luogo dove Gesù pianse alla vista di Gerusalemme; si prosegue sui luoghi evangelici legati alla Passione, come il Getsèmani, il Cenacolo, la Grotta dell’arresto.
La Messa al Santo Sepolcro sarà martedì 17 alle 7 di mattina. L’ultima tappa è ad Ein-Karem, poi rientro in serata a Roma: nel cuore resta la traccia indelebile di un’esperienza che segna la vita.
Ivana Imperatori