Organizzata dalle Consulte diocesane di pastorale giovanile vocazionale e di pastorale giovanile-mistagogica di Tivoli e di Palestrina, si celebrerà da sabato 25 novembre a domenica 26 novembre 2023 la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano per i giovani e giovanissimi delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina sul tema indicato dal Papa: “Lieti nella speranza” (Rm12,2).
La GMG inizierà alle ore 18,00 di sabato 25 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in Palestrina (Via Colle Girello, 2) dove si incontreranno tutti i giovani (dai 16 anni in su) che nell’agosto scorso hanno partecipato alla GMG di Lisbona e i loro coetanei provenienti da parrocchie, associazioni e movimenti presenti in Diocesi.
Dopo la Catechesi tenuta dal Vescovo, Mons. Mauro Parmeggiani, seguirà una Veglia di Preghiera con l’Adorazione Eucaristica.
Al termine della Veglia i giovani con il Vescovo, i loro sacerdoti ed educatori consumeranno una cena insieme e vivranno un momento di festa.
Come in tutte le GMG i giovani dormiranno in ambienti della Parrocchia da dove, domenica mattina, alle ore 9,00, partiranno per raggiungere a piedi, in pellegrinaggio, la Cattedrale di S. Agapito in Palestrina dove ricorderanno il giovane Martire Agapito, Patrono della Città e Diocesi, che 1750 anni fa fu martirizzato perché, fermo nella speranza, si rifiutò di immolare sacrifici agli dei imperiali.
Alle ore 10,00, accompagnati dai genitori e dai loro educatori, giungeranno a Palestrina anche i giovanissimi che dopo aver celebrato i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana hanno compiuto il cammino della mistagogia e durante la celebrazione della S.Messa presieduta dal Vescovo, alle ore 12,00, passeranno dalla pastorale giovanile-mistagogica a quella giovanile-vocazionale.
Alle ore 10,00, mentre ai genitori sarà proposta una catechesi attraverso l’arte nel Museo Diocesano Prenestino d’Arte Sacra, i giovanissimi e i giovani saranno coinvolti in attività di riflessione sul tema della speranza cristiana.
Con metodo sinodale, in gruppi, guidati da facilitatori, rifletteranno sul Messaggio del Papa per la GMG per poi condividere, prima della Messa, quanto emergerà. Terminata la celebrazione eucaristica, insieme, pranzeranno al sacco nei giardini comunali o, in caso di pioggia, in ambienti messi a disposizione da Parrocchie ed Istituti Religiosi della città.
Tivoli, 23 novembre 2023