Sabato 4 dicembre giornata della raccolta alimentare

Con la lettera del 16 novembre indirizzata ai parroci e ai vicari parrocchiali di entrambe le diocesi il vescovo Parmeggiani ha indetto la raccolta alimentare del prossimo 4 dicembre. Una risposta concreta al messaggio di papa Francesco per la V Giornata mondiale dei poveri, un sostegno fattivo verso chi si trova in condizioni di bisogno, anche a causa della pandemia.

Il Vescovo invita i sacerdoti a diffondere nelle proprie parrocchie la proposta delle Caritas diocesane, già messa in atto e ripetuta nel tempo da alcuni anni.

L’invito è soprattutto quello di coinvolgere i giovani in questa iniziativa, con i loro genitori ed i catechisti. Le indicazioni delle Caritas diocesane prevedono la compilazione di una scheda per quanti desiderano aderire come volontari, i minori saranno accompagnati da alcuni genitori o dai catechisti. Secondo turni prestabiliti, muniti di fratino di riconoscimento, i volontari si recheranno presso i centri commerciali e i negozi delle zone assegnate, per invitare chi entrerà ad acquistare generi alimentari o prodotti per l’igiene personale da donare ai più bisognosi del nostro territorio.

Il Vescovo chiede inoltre di preparare con una catechesi ed un momento di preghiera ad hoc la giornata della raccolta alimentare. Una preghiera dei fedeli è stata redatta per l’occasione e per domenica 5 dicembre è previsto che i ragazzi che hanno partecipato alla raccolta possano fare una loro testimonianza nella propria parrocchia. Si invitano gli interessati al servizio ad aderire compilando il modulo prestabilito entro il 30 novembre, mente i negozi vanno coinvolti dalle parrocchie entro la data del 28 novembre in modo che le Caritas diocesane di Tivoli e di Palestrina, che nelle persone dei direttori Virgilio Fantini e Fabio Leggeri coordinano l’iniziativa a livello diocesano, possano organizzare la raccolta al meglio. Tutto il materiale è reperibile sul sito diocesano.

MTC