Sacro Cuore di Gesù in Guidonia

La chiesa nasce nel 1974 grazie a padre Sebastiano Vinciguerra il quale intraprese i lavori già nel 1971 e li concluse nel 1992 con la costruzione della facciata e del campanile. Dopo tanto lavoro padre Sebastiano lasciò la guida della comunità e a lui succedettero don Romano Massucco (dal 1998 al 2002) e don Michele Nonni (dal 2002 al 2020).

Da settembre 2020 il Vescovo di Tivoli, Mons. Mauro Parmeggiani, ha affidato la parrocchia al nuovo parroco don Flavio Barberi. La parrocchia si trova al centro di Guidonia ed attualmente abbraccia circa 10.000 anime. All’interno della chiesa, sulla sinistra dell’altare è presente da 2001 la tomba del Gen. Alessandro Guidoni, da cui prende il nome la città.

Fra le realtà pastorali attive troviamo: la Caritas, il

Rosario Biblico, la comunità Gesù Risorto, L’opera della Chiesa, il gruppo Scout Guidonia 2, il catechismo (Seguimi, Tiberiade, Cafarnao, Gerusalemme), la catechesi settimanale del diacono Alberto Coletta, il gruppo Santa Marta, i ministri straordinari. Ogni anno, nei mesi estivi, è presente il Grest che accoglie i bambini dai 5 ai 13 anni da giugno a inizi agosto.

A supporto dell’attività pastorale del parroco ci sono i vicari don Patrick Bisimwa Mubalama e don Franciszek Jozef Krason, ed il diacono Ferruccio Giacomini.

La parrocchia festeggia la solennità del Sacro Cuore di Gesù il venerdì successivo alla seconda Domenica dopo Pentecoste. Questo il sito parrocchiale: www.sacrocuoreguidonia.it

Andrea Cocco