Saluto al Cardinale Matteo Maria Zuppi in Apertura dell’Anno di sant’Agapito

Palestrina, Piazza Regina Margherita, 17 agosto 2023

Eminenza Reverendissima e Cara,

certo di esprimere il sentimento del Commissario Prefettizio della nostra Città, Dr. Enza Caporale, delle Autorità civili e militari, dei sacerdoti e diaconi, delle consacrate e di tutti i cari fedeli qui presenti, sono lieto di rivolgerLe il saluto all’inizio di questa celebrazione che apre un anno durante il quale la Chiesa di Palestrina, ormai unita a quella di Tivoli dal 2019, celebrerà Sant’ Agapito nel 1750° anniversario del suo martirio. Un anno nel quale desideriamo renderci conto di come anche oggi tanti cristiani nel mondo soffrono persecuzione e martirio per la loro appartenenza a Cristo ed impegnarci ad essere più coraggiosi, ad osare di più nell’ascolto e nella testimonianza del Vangelo dell’amore e della pace, della misericordia e del perdono, che il Maestro ci chiede di portare a tutti, anche a chi in qualche modo ci contrasta o non condivide lo stile di vita proposto dal Vangelo.

Siamo lieti di averLa tra noi in questa Chiesa diocesana che proprio qui, nella Cattedrale alle nostre spalle, l’ha vista divenire sacerdote il 9 maggio 1981 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del mio conterraneo e predecessore, il Vescovo reggiano Mons. Renato Spallanzani. Una Chiesa che Le è amica e che ricorda con gratitudine di aver avuto quale Cardinale Vescovo dal 1972 al 1986 il suo pro-zio il Cardinale Carlo Confalonieri, fratello della sua nonna materna.

Siamo contenti che sia Lei ad aprire il nostro giubileo con questa celebrazione al termine della quale per concessione di Papa Francesco ci impartirà la Benedizione Papale con il dono dell’Indulgenza plenaria.

Le siamo grati per questa presenza anche perché siamo consapevoli dei tanti impegni che la occupano: la guida dell’Arcidiocesi di Bologna, della Conferenza Episcopale Italiana e – non certo da meno – di Incaricato dal Papa per condurre una missione “che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace”.

Da parte nostra, di questa Chiesa che si sente fortemente legata a Lei, desideriamo assicurarLe che Le siamo vicini e preghiamo per Lei. Direi che “tifiamo” per Lei non soltanto per l’amicizia che La unisce a molti di noi da tanti anni ma anche per le sue doti di pastore umile, paterno, che si prende cura del prossimo – anche di noi Vescovi … – e che con semplicità disarmante ma altrettanta saggezza e intelligenza serve il Signore dedicandosi alle alte missioni come dando attenzione ai più piccoli, agli ultimi, ai poveri promuovendo ovunque la pace, l’inclusione, la diffusione della gioia del Vangelo!

Eminenza, grazie! Come domani sera, esattamente quarant’anni fa, su questo palco celebrava la Messa San Giovanni Paolo II in visita pastorale alla Chiesa Prenestina. Lui, insieme a Sant’Agapito, La proteggano e sostengano sempre nel suo servizio. Buona celebrazione a tutti!

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina


Parole Al Termine Della Celebrazione Di Apertura Del 1750° Anniversario Del Martirio Di Sant’agapito

Palestrina, Piazza Regina Margherita, 17 agosto 2023

Eminenza,

al termine di questa celebrazione: ancora grazie per aver spezzato per noi il pane della Parola e dell’Eucaristia ed averci così introdotti nella Solennità di Sant’Agapito e in un Anno che, mentre continueremo ad impegnarci nel Cammino Sinodale della Chiesa Italiana, in particolare facendo discernimento sulla costellazione intitolata “Formarsi alla fede e alla vita”, guarderemo ad Agapito e ai nuovi martiri per imparare cosa significhi e cosa comporti incarnare la fede nella vita di ogni giorno.

Per ricordare questo nostro incontro eucaristico, alcuni fedeli della nostra Diocesi – Roberto Proietti e Elvio Colanera – hanno scritto un’Icona raffigurante Sant’Agapito di cui desideriamo farLe dono con l’augurio che il Martire Agapito continui ad assistere il Suo sacerdozio e la sua missione episcopale intercedendo per Lei il dono di tanta forza e saggezza spirituale e anche di tanta salute per sostenere i ritmi del Suo ministero che La portano un po’ ovunque con tanta generosità – stasera anche qui tra noi – per annunciare la gioia del Vangelo!

Eminenza, grazie! Ci benedica!

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina