San Francesco, mostra in chiesa

L’Associazione Prenestina del presepe, in collaborazione con l’ordine francescano secolare, e la parrocchia della Santissima Annunziata, hanno aperto lo scorso 8 dicembre, la mostra “Presepi nel Chiostro”, presso la chiesa di San Francesco a Palestrina. Quest’anno la tradizionale mostra presepistica ha un valore aggiunto essendo l’ottavo centenario del presepio di Greccio. La santa Messa solenne dell’8 dicembre pomeriggio è stata preceduta da un momento di riflessione in cui il rettore della chiesa di San Francesco, don Bruno Sperandini, ha presentato la lettera apostolica di papa Francesco sull’importanza del presepe, cercando di leggerla alla luce di quanto Tommaso da Celano dice nella vita, narrando l’esperienza di Francesco la notte di Natale del 1223 a Greccio. Tommaso da Celano ci dice che Francesco voleva vedere con gli occhi della carne i disagi in cui era nato il Redentore. La mostra, allestita all’interno della chiesa, vuole essere luogo di evangelizzazione, come dice papa Francesco nella sua lettera Admirabile signum, ma soprattutto vuole essere un modo per mantenere viva nel cuore dei fedeli la profonda spiritualità di cui l’edificio sacro di San Francesco è custode.

L’esposizione sarà aperta fino al 7 gennaio, solennità del Battesimo del Signore, ma l’ottavo centenario del Presepio di Greccio si chiuderà sabato 3 febbraio, con un oratorio musicale sul Natale di Greccio.

All’interno della mostra è possibile ammirare anche il presepe poliscenico, che rappresenta vari episodi della vita del Signore Gesù.