San Polo ricorda mons. Cognata nell’anniversario della nascita

Il 14 ottobre a San Polo dei Cavalieri per la ricorrenza della nascita del Servo di Dio Giuseppe Cognata si è celebrata la messa in suo onore, nei locali della sala parrocchiale a lui dedicata.

La Celebrazione presieduta daI parroco don Gaetano Maria Saccà e con il diacono Alberto Romano è stata allietata dalla musica e dai canti delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore di cui il Servo di Dio, ne fu il Fondatore.

La Madre Generale sr Grazia Benghini, al termine della Santa Messa, ha ricordato le virtù spirituali di Mons. Cognata, specificando come la memoria è sempre viva nei cuori dei suoi fedeli, in quanto con la sua gentilezza e affabilità riusciva ad infondere fiducia e benevolenza. Inoltre, ha raccontato come con la sua pazienza infinita subì in silenzio le avversità, accettando con spirito di sacrificio e con integerrima ubbidienza, le decisioni prese dalla chiesa nei suoi riguardi, pur sapendo che erano le conseguenze di calunnie. Consapevole della propria innocenza, come agnello mansueto, accettò la condanna a lui inflitta, certo che un giorno come dice la scrittura: “La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo” (Sl 85, 11-12). L’uditorio grato per il ricordo espresso dalla Madre Generale, ha concluso la serata in un clima di serena convivialità.

Grazia Maria Urzì