Santa Felicita Martire ad Affile

È la chiesa parrocchiale ed è menzionata per la prima volta nel 1341. Se teniamo conto dello sviluppo urbanistico di Affile, tra il X e il XIII secolo, possiamo affermare che Santa Felicita era collocata al centro del “castrum” medievale e, con le chiese di San Pietro e Santa Maria, rappresenta la testimonianza storica di questa espansione.

È dedicata alla nobildonna romana Felicita, vissuta nella Roma imperiale durante la prima metà del II secolo dopo Cristo, sotto il regno di Antonino Pio. Venne martirizzata a “Fidenae”, sulla via Salaria, insieme ai suoi sette figli


La chiesa è a tre navate, in stile barocco. Qui sono conservati le reliquie della Santa e un prezioso reliquiario che viene esposto nella Messa solenne del 23 novembre, festa patronale. Sull’altare la pala del martirio della Santa e dei suoi figli. Al suo interno, inoltre, è possibile ammirare la copia dell’organo Catarinozzi (XVII sec.), celebre famiglia di organari, originari di Affile. Il Campanile, sul lato posteriore della chiesa, è probabilmente del XII secolo.

Maurizio Proietti