Scegliere ancora Gesù, esercizi di Ac

L’Azione Cattolica della Diocesi di Palestrina si è ritrovata come di consueto per gli Esercizi spirituali di Avvento, stavolta presso la parrocchia di San Rocco ad Olevano Romano, dove svolge il proprio servizio come parroco l’assistente diocesano unitario don Cyriaque Niyongabo, e dove siamo stati accolti ed accompagnati con calore dalla comunità parrocchiale.

Come sempre, la proposta è stata quella di vivere insieme tre serate di riflessione e di preghiera, dedicando poi la giornata alla meditazione personale, alla preghiera con la Liturgia delle Ore e l’accostamento ai sacramenti, cercando di conciliare tutto questo con le attività quotidiane nelle quali ognuno si trova impegnato, ma cercando di viverle in maniera differente dal solito, con maggiore silenzio interiore e, se possibile, anche esteriore, rinunciando alle sollecitazioni dei media e dei network digitali.

In quest’occasione ci ha accompagnato, con la sua consueta grande disponibilità, padre Basito (del Suo mistero pasquale), che il primo giorno, partendo dal brano del vangelo domenicale di Matteo (11, 2-11), ci ha subito sollecitato interrogandoci riguardo la nostra consapevolezza sulle ragioni della radicalità di san Giovanni Battista e su quanto ci misuriamo rispetto ad essa.

Nella seconda serata è stato dato il consueto spazio alla preghiera di adorazione, animata da padre Basito con la proposta di riflessioni e gestualità che ci hanno avvicinato più concretamente all’attesa ed all’incontro con Gesù. La preghiera comune è stata anche rivolta a sostegno dei fratelli che sabato 17 verranno ordinati diaconi. Infine la terza serata è stata imperniata su una riflessione, svolta da don Cyriaque, sul filo comune che lega i tre testi del Prefazio dell’Avvento, della Calenda di Natale e dell’Annuncio della Pasqua e sulla preghiera finale, anche qui proposta da padre Basito con una gestualità che esprimesse la gratitudine di quanto avevamo ricevuto e la disponibilità a restituirlo con generosità.

Un’esperienza particolare ed originale, che ci ha coinvolto ed aiutato a liberarci del sovraccarico ed a rientrare in noi stessi per tornare all’essenziale, cioè accogliere ancora Gesù.

Fulvio Romani
presidente diocesano Ac di Palestrina