Per i delegati dalla diocesi di Palestrina un’esperienza entusiasmante
Dal 28 al 30 ottobre, si sono ritrovati a Roma, da ogni parte d’Italia, i responsabili parrocchiali e diocesani del Settore Giovani di Azione Cattolica, per partecipare al convegno nazionale “Segni del Tempo”, un’occasione per riflettere insieme sulla vita e la proposta che come Associazione stiamo rivolgendo al cammino di fede dei giovani. L’associazione diocesana di Palestrina è stata validamente rappresentata da Alessia G., Elia T., Emanuele R., Marta P., Sara S. e Sofia R., accompagnati da Marta D..
Il cammino delle tre giornate vissute insieme è iniziato alla sera del venerdì, con la partecipazione alle Veglie di Preghiera di apertura tenutesi in contemporanea in diverse chiese della capitale.
Il successivo momento, coinvolgente ed emozionante, è stato al sabato mattina con l’udienza del Papa presso l’Aula Nervi in San Pietro, al quale hanno potuto partecipare non solo i delegati al Convegno ma anche gli altri associati, e che quindi ha visto presente un folto gruppo dalla nostra Diocesi.
Papa Francesco ha fortemente incoraggiato i presenti a vivere pienamente il proprio mandato di cristiani e di testimoni, sintetizzandolo in “Credenti, Responsabili e Credibili”.
Il sabato pomeriggio ha visto poi la partecipazione dei delegati in diversi laboratori di approfondimento sugli ambiti Città, Tempo Libero e Studio e Lavoro, seguiti da una serata di festa presso il Centro Nazionale.
La domenica mattina, dopo la Messa con l’Assistente nazionale monsignor Sigismondi, i lavori sono proseguiti con gli interventi di Enrico Zarpellon e padre Giacomo Costa sulla progettazione sinodale.
Il convegno si è poi chiuso nel pomeriggio con gli interventi conclusivi dei vicepresidenti nazionali per il Settore Giovani Lorenzo Zardi ed Emanuela Gitto.
Un’esperienza piena per i nostri delegati, che ne sono tornati motivati ed entusiasmati!
Fulvio Romani
presidente diocesano Ac Palestrina