Carissimi,
con la presente sono a ricordarvi alcuni appuntamenti di preghiera che ci attendono nei prossimi giorni.
Lunedì 17 gennaio 2022 nella Chiesa Italiana celebreremo la XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei. Invito pertanto tutti a riflettere e far riflettere sulla necessità che questo dialogo si approfondisca ed in particolare a pregare per questo motivo durante le liturgie del 17 gennaio.
Da Martedì 18 a Martedì 25 gennaio chiedo a tutte le comunità, ai singoli fedeli e alle famiglie sia composte da cattolici che da cristiani di diverse confessioni di pregare insieme per l’unità dei cristiani. A tal fine potrà essere utile il materiale pubblicato dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI che potrete trovare al seguente indirizzo: https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2021/12/10/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2022/
A livello diocesano, anche quest’anno due saranno gli appuntamenti: uno a Palestrina ed un altro a Tivoli.
La Veglia Ecumenica diocesana sul tema: “In oriente abbiamo visto la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2), da me guidata, sarà celebrata così come da locandina allegata venerdì 21 gennaio 2022 presso la Cattedrale di S.Agapito in Palestrina alle ore 18,30.
Lunedì 24 gennaio, poi, sempre alle ore 18,30, presso la Parrocchia di Santa Maria di Loreto in Guidonia Montecelio, P.Ioan Florea della Chiesa Ortodossa Rumena presiederà i Vespri Ortodossi.
Invito tutti a pregare e a partecipare a questi momenti di fede.
In attesa di incontrarvi, a tutti giunga un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina