Siamo capaci di conoscere il mondo dei giovani?

Non si ferma il cammino di riflessione sulla nota pastorale C’é qui un ragazzo (Gv 6,9). Catechisti e accompagnatori dei genitori della Diocesi di Tivoli e di Palestina, si sono ritrovati giovedì primo febbraio collegati online insieme al direttore dell’ Ufficio catechistico di Tivoli don Gianluca Zelli, alla sua équipe e al prof. Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva e grande divulgatore.

Nel corso della serata ci siamo interrogati sulle nostre capacità personali nell’accogliere i ragazzi dentro la comunità e sul nostro delicato compito di educatori ed evangelizzatori. Stabilire relazioni è fondamentale. E la relazione non s’improvvisa: va preparata, innestata, curata e alimentata.

Il Prof. Aceti ci ricorda che siamo esseri sociali e quindi sentiamo fortemente la necessità di stare con gli altri: ancora di più sentono questo bisogno di relazione i giovani, perché più di ogni altra cosa desiderano essere amati e ascoltati. Tutto in loro parla il linguaggio dell’amore: le loro emozioni dirompenti, i loro sentimenti contrastanti, le loro conflittualità interiori, le gioie e le ansie che ci comunicano.

Noi adulti dobbiamo imparare a stare insieme ai nostri ragazzi anche quando vivono le loro crisi, anche quando ci aggrediscono perché vogliono essere guardati e compresi, anche quando non assomigliano minimamente a come ce li eravamo immaginati. Un cristiano intelligente deve accarezzare i conflitti e fare in modo che i ragazzi si rendano conto di essere abitati da un Dio che mai li abbandona. Cancellando ogni pregiudizio, anche le crisi peggiori possono diventare risorsa. Torniamo a costruire dentro le nostre comunità la filosofia relazionale, l’accoglienza dialogante, la reciprocità generativa e l’ascolto fiducioso: ma soprattutto comunichiamo con questi ragazzi “in dialetto”, il dialetto della vicinanza e dell’intimità che viene dal cuore.

L’UCD ha già previsto un nuovo appuntamento formativo: sabato 2 marzo catechisti e accompagnatori sono invitati nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Subiaco per una catechesi su “L’eco della Parola”, guidata da padre Rinaldo Paganelli e suor Giancarla Barbon.

Ivana Imperatori