“Siete disposti ad aiutare?” Nota Pastorale 2021

Carissimi sacerdoti, diaconi, catechisti, genitori, accompagnatori dei genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana, fratelli e sorelle!

Da tempo, insieme ai Consigli Presbiterali delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina, ai sacerdoti e a numerosi fedeli laici che operano nelle nostre comunità, ci siamo posti il problema riguardante la figura ed il servizio dei padrini e delle madrine oggi sia nel sacramento del Battesimo che in quello della Cresima che vengono celebrati nelle nostre comunità.
Da parte dei Parroci non sono mai state nascoste le difficoltà attuali nel reperire da parte delle famiglie o di quanti chiedono i sacramenti dell’Iniziazione cristiana per i loro figli, persone non soltanto idonee a svolgere tale servizio perché con una vita corrispondente alle caratteristiche morali e canoniche richieste, ma anche con un senso di appartenenza ecclesiale necessario per introdurre ed accompagnare nella vita di fede i fanciulli, i ragazzi ed anche i giovani ed adulti che chiedono di essere ammessi a ricevere tali sacramenti per la vita cristiana nella Chiesa e per il mondo.

Alcuni avevano proposto di abolire la figura dei padrini e delle madrine ma tale scelta la ritengo troppo semplicistica.
Soprattutto priverebbe il neofita di quel necessario accompagnatore nel vivere la vita cristiana che è appunto il padrino o la madrina il cui servizio, come cercherà di mostrare questa Nota, è sempre stato di primaria importanza nella Chiesa.
Sono pertanto a consegnarvi questa Nota pastorale affinché nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina si riscopra l’importanza della figura del padrino e della madrina e si cerchi di recuperarne il compito all’interno delle nostre comunità cristiane inserite in un’epoca cambiata e nella quale non possiamo più certamente dirci tutti cristiani.

La affido a tutti voi con fiducia affinché venga studiata personalmente, con i catechisti, nei Consigli pastorali parrocchiali, con i genitori ed i loro accompagnatori. La consegno con la certezza che essa aiuterà a crescere nella gioia di imparare a vivere comunitariamente e con maggiore autenticità, la vita cristiana.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina