Un impegno economico a favore dell’otto per mille che permette alla Chiesa di continuare a “fare il bene” sempre
“Se fare un gesto d’amore ti fa stare bene, immagina farne migliaia”. Questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, La campagna, on air dal 2 maggio, sottolinea la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi che siano, essi non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie.
Ecco, quindi, che con una firma per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.
«Domenica 7 maggio p.v. – ricorda il diacono Giuseppe Volpini, referente diocesano della diocesi di Tivoli per il Sovvenire – celebreremo in tutte le Parrocchie italiane la Giornata nazionale di sensibilizzazione alla firma dell’otto per mille a favore della Chiesa cattolica. Siamo nel periodo delle Dichiarazioni dei redditi, nelle varie forme scelte dai contribuenti, come il modello 730, il modello redditi, il modello CU o quello precompilato, avvalendosi dei vari intermediari fiscali come i Caf, i commercialisti, oppure on line dal proprio computer, qualsiasi sia il modello o l’intermediario fiscale, è importantissimo fare la nostra scelta per la destinazione dell’otto per mille alla Chiesa cattolica, apponendo la nostra firma nell’apposita casella. Deve essere una scelta consapevole, ricordando i benefici che tale gesto comporta per migliaia di persone».
Nella nostra diocesi di Tivoli e di Palestrina, i fondi dell’8xmille si sono trasformati in supporto al funzionamento della Casa di accoglienza Santa Chiara di Tivoli, che si prende cura di donne in difficoltà, della Scuola di lingua italiana per stranieri a Palestrina, dei Centri di ascolto presso le Caritas di Tivoli e di Palestrina che quotidianamente prestano il loro servizio verso i più bisognosi. In sostegno ai Consultori familiari Familiaris Consortio di Villanova di Guidonia e Sidera di Palestrina che accompagnano famiglie, giovani e ragazzi provati dalla vita, mamme e papà desiderosi di accogliere adeguatamente la vita nascente. I fondi dell’8xmille, ancora, permettono di mantenere aperte ogni giorno due Mense per i poveri a Tivoli e a Villanova di Guidonia, un dormitorio notturno per i papà separati. I fondi 8xmille hanno consentito inoltre il restauro e la conservazione di beni artistici, archivistici, librari e di tanti edifici di culto.