È iniziato martedì 1 agosto il pellegriviaggio dei giovani di Tivoli e di Palestrina verso la GMG di Lisbona con il mandato e la benedizione ai pellegrini da parte del Vescovo Mauro presso il Santuario N.S. di Fatima in San Vittorino Romano. “Adesso è ora di partite con gioia, perché andiamo ad incontrare la gioia del Signore Risorto”, così S.E. Mons. Parmeggiani ha esortato i 150 ragazzi dei nostri territori, pronti a vivere l’avventura della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, zaino in spalla, fino al prossimo 9 agosto.
Dopo un saluto commosso con i numerosi familiari presenti, i pellegrini – con grande entusiasmo – si sono diretti con due pullman verso Civitavecchia per raggiungere circa 1500 giovani dalle altre diocesi del Lazio e salpare in nave alla volta di Barcellona.
La lunga traversata in mare è stata ricca di speranze, attese, emozioni…
Negli incontri di catechesi in gruppi si è potuto approfondire il tema generale della GMG: Maria si alzò e andò in fretta, per ricordare ai giovani di mettersi in cammino come Maria verso gli altri e verso l’Alto. Lo spazio dedicato alle confessioni ha visto una grande partecipazione, aiutando i nostri ragazzi a riconciliarsi con Dio ed i fratelli. La Celebrazione Eucaristica in nave ha concluso la traversata prima dello sbarco a Barcellona previsto nel tardo pomeriggio. Rifocillati dal Corpo di Cristo i giovani pellegrini hanno proseguito verso Fatima per una visita a Nostra Signora del Rosario. In questo luogo dove è avvenuto l’incontro tra Maria e i Pastorelli, la madre di Gesù invita ancora oggi a guardare al Figlio per mettersi in cammino con Lui. Dopo la Santa Messa internazionale nel santuario, insieme agli altri pellegrini delle diocesi del Lazio è stato di grande interesse l’incontro/testimonianza sulla Santità. “I tre pastorelli ci insegnano che non si nasce Santi, ma tutti possiamo diventarlo aprendo il cuore allo Spirito Santo ed offrendoci totalmente a Dio [….] Della santità non dobbiamo mai avere paura, perché è la gioia piena della nostra vita”, ha ricordato ai presenti Sr Angela Coelho, postulatrice della causa di canonizzazione dei pastorelli di Fatima e vicepostulatrice della causa di Sr Lucia dos Santos.
Un mare di luce ha poi accesso la notte trascorsa a Fátima con l’emozionante processione aux flambeaux.
Con la Santa Messa conclusiva del mattino presso il Convento dei “Silenziosi Operai della Croce” nei pressi del Santuario Mariano di Fátima, i giovani pellegrini hanno lasciato questo suggestivo luogo Mariano con una rinnovata pace e beatitudine nel cuore, tra le speranze e le preghiere di tanti altri fedeli pellegrini intorno.
Il viaggio prosegue verso Lisbona, con i giovani di tutto il mondo. “Dio ci aspetta e ci chiama tutti”, ha ricordato infatti Papa Francesco all’apertura della GMG.
I nostri giovani sono in cammino…Il viaggio continua, restate connessi!