Mercoledì 19 giugno, i bambini dell’oratorio del Duomo si sono avventurati alla scoperta della chiesa di San Lorenzo Martire in Tivoli, sede della parrocchia ma anche Madre di tutte le chiese della diocesi tiburtina.
Durante la spiegazione della cattedrale, un viaggio nel tempo da oggi fino alla ricostruzione del duomo da parte del Cardinale Giulio Roma tra il 1635 e il 1640, i bambini presenti sono stati molto attenti e incuriositi da ciò che ascoltavano della storia della chiesa che frequentano ogni domenica.
Al termine della breve visita, si sono divisi in gruppi per i giochi proposti presso la Sagrestia Monumentale. Ogni singolo gruppo doveva cercare alcuni elementi architettonici o artistici presenti in Cattedrale tramite puzzle, carte di memoria e un gioco di dadi. I bambini molto incuriositi hanno chiesto numerose spiegazioni su quello che trovavano.
Al termine dei giochi è stata preparata una merenda per tutti i partecipanti che hanno vissuto un momento di unione e di condivisione. Un’esperienza bellissima, sempre secondo i bambini, da ripetere per vivere ancora di più la Cattedrale come luogo della vita di fede.
Alain Vidal