Dopo il restauro della chiesa di San Pietro Apostolo a Casape prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle opere realizzate con i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica nei nostri territori. Parliamo oggi della Scuola di italiano per stranieri. Facciamo nostro l’appello della Cei e invitiamo tutti a firmare in sede di dichiarazione dei redditi per l’8xmille, una firma che fa bene! www.8xmille.it
Il Corso di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, promosso dalla Caritas prenestina, si presenta ormai come una realtà consolidata e ben radicata sul territorio diocesano; sono circa un centinaio le persone, di diversa età ed etnia, che partecipano alle lezioni, tenute gratuitamente presso i locali in viale della Vittoria, a Palestrina, da insegnanti in pensione e tirocinanti.
I corsi hanno lo scopo principale di fornire capacità comunicative che consentano agli immigrati di allacciare relazioni, possibilmente anche di lavoro e, nella quotidianità, di essere in grado di colloquiare con le realtà presenti intorno a loro. Per altri la frequenza della scuola è propedeutica alla formazione necessaria per sostenere gli esami per richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno o la cittadinanza.
Il Ce.Ci.F. e, nello specifico, la Caritas Diocesana di Palestrina è accreditata presso l’Università per stranieri di Perugia e, avendo anche il riconoscimento di sede di esame, ogni anno sottopone a verifica gli alunni presso la propria sede.
Dopo l’esperienza del Covid che ha vietato i rapporti sociali, è stato strutturato e portato a regime quest’anno il corso on-line; dallo scorso ottobre quindi sono attivi entrambi i percorsi, in presenza e da remoto.
Per tutte le informazioni sul corso si può contattare la Caritas diocesana di Palestrina al numero 06/94355934.
Elisa De Prosperis
Segui sul nostro canale Youtube l’approfondimento video sulla Scuola di lingua e cultura italiana della Caritas della Diocesi di Palestrina al link https://youtu.be/pgzO1BFvvsY