Sui passi degli Apostoli a S. Giovanni in Laterano e S. Clemente

Un gruppo nutrito di laici della nostra diocesi sabato 18 marzo si è dato appuntamento alla Basilica di San Giovanni in Laterano per un ritiro spirituale attraverso l’arte. I partecipanti, membri delle aggregazioni laicali, parrocchiani di San Giuseppe Artigiano di Villanova e di Sant’Andrea Apostolo di Gallicano, sono stati divisi in due gruppi e si sono immersi alle origini della fede, con la sapiente guida delle Suore Missionarie della Divina Rivelazione.

Il percorso ha previsto l’approfondimento storico-cristiano delle due basiliche con tanti aneddoti poco conosciuti e una vera e propria catechesi narrataci dalle opere d’arte presenti.

Diversi i giovani presenti, attratti dal messaggio di fede attraverso l’arte che ha il privilegio di essere immediato e comprensibile da tutti, d’altronde si dice che «il Bello salverà il mondo». Durante la mattinata c’è stata la possibilità di curare anche le relazioni, di scambiarsi punti di vista ed opinioni mentre ci si spostava da una basilica all’altra.

In questo modo è cresciuta la comunione tra tutti e il conoscerci più da vicino ha reso ancora più bello il momento della celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, dove ci ha raggiunto il nostro Vescovo S. E. Monsignor Mauro Parmeggiani che ha presieduto la Santa Messa.

Il Vescovo partendo dal brano del vangelo del giorno ha sottolineato il senso profondo della preghiera, strumento privilegiato per vivere più intensamente il periodo di Quaresima, ma anche come spesso la nostra preghiera diventa un ripiegarsi su noi stessi e i nostri bisogni, prima di essere lode a Dio. Rifocillati nello spirito e nel corpo siamo tornati a casa arricchiti della bella mattinata vissuta e consapevoli che la nostra chiamata ad essere laici impegnati ha radici profonde e solide.

Melissa Cicerone