Il primo marzo 1774 nasceva a Verona Maddalena di Canossa, quest’anno, nella ricorrenza dei 250 anni, abbiamo voluto festeggiare anche a Zagarolo il suo giubileo, in concomitanza abbiamo ricordato gli 80 anni della presenza delle Canossiane in questo paese (1944/2024), sabato 16 marzo con la partecipazione di tante sorelle e laici. E poi ancora tanta voglia di portare Gesù tra la popolazione di Zagarolo.
Alle ore 16.00 ci siamo ritrovate nella parrocchia di San Pietro per una tavola rotonda animata dalla professoressa Manuela Cenciarini. Dopo un breve saluto e ringraziamento della Superiora M. Giovanna Della Luna, ha preso la parola Sua Ecc. il Vescovo Mauro, che ha ben sottolineato la bellezza della vita religiosa e la necessità che sia apprezzata e condivisa. È seguito l’intervento del professore Antonio Fiorito che ha intrattenuto i presenti ripercorrendo la storia dalle prime madri ai giorni nostri, sottolineando il lavoro apostolico di ciascuna, nella
Poi è intervenuta Madre Liliana Ugoletti, Canossiana, che ha brillantemente parlato di Maddalena di Canossa ieri e oggi, e della bellezza del suo carisma. Dopo è seguita la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo insieme a vari sacerdoti, e animata dal coro. Infine, dulcis in fundo, la cena nella casa delle Madri. Tutto bene alla perfezione, grazie alla presenza e all’aiuto dei nostri carissimi laici.
Gabriella Muto,
canossiana