Una rappresentanza di ragazzi e ragazze dell’Acr della diocesi ha partecipato all’Incontro nazionale “SuPer – Piccoli capaci di grandi cose con Te”, che si è tenuto a Silvi Marina (TE), dal 6 all’8 ottobre 2023.
L’evento ha visto la presenza di circa 900 ragazzi e ragazze under 14, accompagnati dai loro educatori provenienti da tutte le diocesi d’Italia, che hanno portato la loro voce e quella dei loro coetanei per dare la propria disponibilità a condividere i doni che ciascuno ha ricevuto e coltivato, la loro capacità di mettere a frutto le risorse di ognuno per farne dono ai fratelli.
I ragazzi sono stati aiutati a scoprire i loro superpoteri, da qui lo slogan dell’incontro SuPer, questi superpoteri comportano grandi responsabilità – citando Spiderman – che bisogna avere il coraggio di mettere in campo, generando “opere buone” per se stessi e per le proprie comunità!
L’incontro si è svolto in un clima gioioso ed entusiasmante!
Ad aiutare la riflessione degli acierrini, alcune figure di rilievo che hanno condiviso la loro esperienza, nell’ambito dei temi sviluppati all’incontro: Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell’istituto superiore “Francesco Morano” a Caivano, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale di Azione Cattolica, e Cosetta Zanotti, scrittrice e poetessa, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I lavori si sono conclusi con l’approvazione da parte dell’assemblea dell’Agenda dei Ragazzi contenente il loro impegno e le richieste agli adulti negli ambiti affrontati nelle tre giornate: la chiesa, la scuola, la comunità, l’ambiente e lo sport.
Renato Rosicarelli