È iniziata martedì pomeriggio con la Messa al santuario di San Vittorino Romano la 37ª Giornata Mondiale della Gioventù per i 150 ragazzi di Tivoli e di Palestrina
Con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Nostro Vescovo Mauro, che ha iniziato la Messa facendo ricordo dell’ultimo appuntamento diocesano nella parrocchia Santa Maria Regina della Valle in Valle Martella, i giovani delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina martedì 1 agosto, alle ore 16 presso il Santuario di N.S. di Fatima a San Vittorino, hanno ricevuto il mandato per essere testimoni del Vangelo verso coloro che incontreranno alla 37ª edizione della GMG che quest’anno si terrà a Lisbona.
Inoltre nella medesima, i partecipanti hanno ricevuto la benedizione dei pellegrini. Tantissimi i giovani partecipanti delle due Diocesi che ad una sola voce hanno cantato Emmanuel, inno ufficiale della GMG del 2000 che si tenne a Roma, divenuto poi quello per eccellenza di tutte. Attraverso questa celebrazione eucaristica il Vescovo Mauro ha formalmente aperto le porte alla GMG per i suoi giovani di entrambe le diocesi mandando ai giovani un messaggio di speranza nel ricercare in questa esperienza la buona via per camminare insieme e andare per conoscere la volontà del Signore su di noi. Tanta l’emozione e l’entusiasmo dei numerosi partecipanti che attraverso questo pellegrinaggio renderanno la loro testimonianza di fede in Gesù Cristo.
I partecipanti hanno ricevuto la Croce del pellegrino, un simbolo in legno d’ulivo della Palestina e un kit contenente alcuni oggetti necessari per affrontare questo raduno mondiale come ha ricordato il vescovo Mauro, il tema di quest’anno è ripreso dall’espressione dell’Evangelista Luca: Maria si alzò e andò in fretta.
Al termine della celebrazione una delegazione di oltre 150 partecipanti, accompagnati dal Vescovo, dieci sacerdoti, un diacono prossimo all’ordinazione sacerdotale, quattro consacrate e tre seminaristi, si è recata in pullman verso il porto di Civitavecchia, per salire sulla nave e iniziare questa meravigliosa esperienza di arricchimento interiore, insieme agli altri giovani delle diocesi del Lazio con i loro accompagnatori.
Emiliano Ciucci
Gruppo Kairos
Segui sui nostri social tutti i post dei giovani pellegrini