La scritta all’ingresso “Oratorio-Tra le braccia di Maria”, piena di colori e palloncini vivaci si nota dalla strada; da lontano sono riconoscibili la musica ed il vociare allegro di bambini e ragazzi; genitori sorridenti si scambiano i saluti… si parte! Finalmente l’impegno, la collaborazione, la fatica e la passione hanno concretizzato un sogno.
Nasce l’oratorio della parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Labico, fortemente voluto dal parroco Don Alessandro Frate che, insieme a genitori e animatori, ha dato vita ad una realtà che da sempre è il luogo dell’aggregazione festosa, l’occasione di incontro da cui sono nate le grandi amicizie della vita, spazio per condividere con gli altri esperienze significative, dense di valori, di stimoli preziosi per la crescita umana e spirituale. L’oratorio parrocchiale per il momento è un appuntamento settimanale, uno spazio per bambini dai 7 ai 12 anni ma, grazie ai responsabili e gli animatori, possiede già lo slancio verso nuove conquiste, nuove attività e nuovi progetti, tutti da condividere e “vivere” insieme. L’oratorio è già catechesi, preghiera, doposcuola, sport, gioco, formazione, laboratori vari, musica, teatro, grest in estate, tutte attività che diventano strumento pastorale vivo e dinamico, grazie al quale la parrocchia si reinventa, incontra la realtà, si coinvolgono diversi carismi e la comunità cresce.
Ma l’oratorio è soprattutto luogo e mezzo di incontro con Gesù nell’ascolto dello Spirito, cammino di conoscenza del proprio progetto di vita, vissuto nell’amicizia e nell’amore. Sempre “tra le braccia di Maria” che diventa lo slogan e logo di questa bellissima realtà.
Tina Nuzzi e Carmela Ango